Alcuni argomenti

Nuovo ordine mondiale,logge segrete,progetto haarp,Rockefeller,Bildenberg,Rothschild

inicjalization...shoutbox

Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2020

🤔🔴❗DISSONANZA COGNITIVA POLITICA E PSICOLOGIA DELLA SCHIAVITÙ MORBIDA

Un cambiamento radicale in seno ad una società può avvenire solo attraverso un comportamento consapevole.
Gran parte dell’umanità’ ha inserito il pilota automatico e chi ha il comando del mezzo e’ un corpo estraneo che può in ogni momento stabilire la direzione da prendere.

Immaginate di essere a 10.000 metri di altezza su un aereo di linea e di dover attraversare l’oceano, destinazione New York, terminato il decollo i comandanti di volo decidono di delegare al pilota automatico ogni manovra che li porti a destinazione.

E’ una scelta di comodo fino ad un certo punto, perché’ verrà’ il momento in cui le conseguenze risulteranno essere fatali per tutti i passeggeri, piloti compresi.
E’ la situazione questa in cui ci stiamo trovando adesso, in questo preciso momento, tutti vanno in ferie, si divertono, si dedicano alle faccende quotidiane come se tutto fosse normale, si adeguano ad una realtà‘ che non gli compete, tanto c’è il pilota automatico che fa tutto, la direzione e’ quella giusta, già stabilita, sincronizzata e non c’è motivo di preoccuparsi.…….manca poco all’atterraggio e tutto va bene, la destinazione e’ quella stabilita…….

Rimane solo una questione irrisolta ora……….

E’ in Cielo o in Terra che dobbiamo Andare.

Forse bisognava pensarci prima, ora e’ un po' tardi direi.

Dissonanza Cognitiva

“Quando un pubblico è stressato e confuso, una grande bugia può essere ripetuta ripetutamente e una verità accettata senza dubbio”.
-George Orwell

L’idea di schiavitù è uno di quei concetti che tende ad essere espresso in bianco e nero. Ma la schiavitù è tutt’altro che in bianco e nero. Ci sono molte sfumature di grigio che le persone tendono a trascurare, di solito per indifferenza ma anche per ignoranza o equiparando l’idea come “è così che stanno le cose”. Era una scusa ai tempi della dura schiavitù, ed è una scusa ora, in questi tempi di schiavitù morbida.
Quello che conta è questo: la schiavitù dura è ovvia, è ovvia e ovvia. Niente è nascosto. Chi è lo schiavo e il padrone è molto chiaro.La schiavitù morbida, d’altra parte, è nascosta. Non è né ovvio né ovvio. Tutto è nascosto dietro il comfort, l’apatia, la sicurezza, la comodità, l’indifferenza e l’illusione della libertà. Chi sia lo schiavo e il padrone non è chiaro ed è tipicamente nascosto da una malsana gerarchia che porta alla confusione pubblica tra autorità basata sulla paura e autorità basata su una leadership libera e trasparente, che a sua volta può portare a una dissonanza cognitiva politica e ad un atteggiamento indifferente di che, “È solo come stanno le cose”.

Lo schiavo della casa moderna “La storia non si ripete, ma fa rima”.

Mark Twain Sfortunatamente, lo spirito dei tempi sotto il dominio dello statalismo è quello della schiavitù morbida. Gli statalisti, che vivono in un mondo governato da stati nazionali e ingannati dall’illusione della libertà , sono più simili agli schiavi domestici dei tempi della dura schiavitù che agli esseri umani liberi. Lo schiavo domestico di oggi è il tipico cittadino statale che si limita a fare i movimenti, ignaro della portata della propria schiavitù.Sono così presi dalle “regole” e dalle “leggi” del paese, da non vedere quanto sia davvero disperata la loro situazione.

E nella misura in cui possono vedere, la dissonanza cognitiva interviene per schiacciare le informazioni scomode al fine di mantenere intatta la comoda visione del mondo. In effetti, l’errore cognitivo fin troppo tipico di “È solo come stanno le cose”, li tira fuori dai guai per dover fare qualsiasi pensiero profondo e li avvolge in una calda coltre di indifferenza.

Qualcuno potrebbe dire che sono troppo duro nel mio giudizio sul sistema, ma non sono il tipo da tirare pugni. Se avessi vissuto durante i tempi della dura schiavitù, mi piacerebbe pensare che avrei puntato i piedi e dichiarato la schiavitù immorale, piuttosto che far fronte al cliché codardo: “È solo come stanno le cose”. Allo stesso modo, ho messo piede adesso, riguardo alla schiavitù morbida dell’era moderna. Al diavolo la delicata sensibilità delle persone!

Dissonanza cognitiva politica “La verità è un bastone rifiutato”.

Sconosciuto

Forse non c’è un’arena più precaria per l’errore cognitivo dell’arena della politica, specialmente per quanto riguarda l’educazione civica e la psicologia del potere. Questo perché gli esseri umani stanno ai meccanismi di condizionamento della propria cultura come i pesci stanno all’acqua. La differenza? Gli esseri umani possono pensare in modo astratto. Ma tale pensiero si vittima di se stesso quando si tratta di dissonanza cognitiva; nella misura in cui la nuova conoscenza, anche la conoscenza sostenuta da prove concrete, viene ignorata al fine di mantenere un senso di comfort e sicurezza all’interno dell’ambiente culturale. Mantenere conforto e sicurezza nella propria cultura va bene se quella cultura è sana e non corrotta, ma quando è sia malsana che corrotta, tale mantenimento equivale all’ignoranza ed è più probabile che si diventi vittima di dissonanza cognitiva .

Allora cosa dobbiamo fare? Come impediamo che la dissonanza cognitiva politica ci faccia vittime? Cominciamo mettendo in discussione le cose; regole, leggi, norme culturali, persino la verità come la conosciamo. Richiede mettersi a disagio. Dobbiamo essere in grado di scavare in profondità e mettere in discussione le nostre percezioni politiche e soppesarle contro moralità, salute, libertà e amore. Non dobbiamo aver paura di metterci a disagio, anche a scapito della nostra sicurezza. Diavolo, anche lo schiavo domestico durante l’era della dura schiavitù aveva “conforto” e “sicurezza”. E così anche adesso, il cittadino che vive nell’era della schiavitù morbida dovrebbe mettere in discussione sia il proprio comfort che la propria sicurezza.

La differenza tra una leadership basata sul coraggio e un’autorità basata sulla paura “

Potremmo avere la democrazia o potremmo avere una grande ricchezza concentrata nelle mani di pochi, ma non possiamo avere entrambe le cose”.

Louis Brandeis , ex giudice della Corte suprema

Coloro che hanno il coraggio di mettersi a disagio nonostante il comfort e la sicurezza dello stato, tendono a diventare leader che mettono in dubbio l’autorità. La gente tende a pensare che l’ anarchia significhi niente regole e quindi niente leader, ma in realtà significa niente governanti e quindi niente padroni.

Ci sono ancora delle regole, ovviamente. Ma coloro che hanno il coraggio di mettere in discussione la politica della propria cultura si rendono conto che tali regole sono valide solo se sono basate sull’ordine naturale, la salute, la regola aurea, il mezzo aureo e il principio di non aggressione. Altrimenti, la tirannia e la violenza diventano la regola e le parole di Krishnamurti diventano ancora più toccanti:

“Non è una misura di salute essere ben adattati a una società profondamente malata”.

Allo stato attuale, stiamo soffrendo per mano dell’autorità basata sulla paura in tutto il mondo, a causa del dilagante invasione degli stati nazione che ci governano usando leggi obsolete che propagano una cultura di schiavitù morbida, che mantiene i ricchi più ricchi (potenti) e il povero, il più povero (impotente). Ed ecco, la nostra morbida schiavitù è diventata una plutocrazia nonostante la libera democrazia che tutti noi desideriamo.

I veri leader mettono in dubbio l’autorità.

In effetti, la leadership di un popolo libero deve essere una leadership basata sul coraggio che osa tracciare una linea nella sabbia contro l’autorità basata sulla paura.

Non è solo la libertà a essere in bilico, ma il futuro della nostra specie.

Se non riusciamo a superare questa gobba evolutiva di statalismo e schiavitù morbida, allora siamo condannati come specie e non meglio di pesci irriflessivi, ignoranti dell’acqua che respirano.

🧩Stefania Sodacci🧩

Nessun commento:

Posta un commento