Benvenuti in questa nuova serie,una nuova ricerca sia biblica che su diversi libri,blog, app ecc...come la serie precedente Jesus R-evolution, riuscita un capolavoro,molto seguita,ma che voglio spoilerarvi una cosa...il bello deve ancora venire...eh gia,la serie terminata di JR-e avrà degli speciali il quale andranno sullo specifico, riguardo ad ogni dono e carisma che porta lo Spirito Santo,quindi per chi ha seguito tutta la serie,e gli è piaciuta,vi assicuro che i speciali vi "consoleranno" oltre ad istruirvi riguardo ai carismi.Saranno credo, sei numeri special...Questa serie potremmo definirla un associata,una parallela,che non parla dei carismi ma potremmo definirla che parli quasi del discepolato,quindi a dirla tutta, alla fine di tutte e due le serie,compresi i fuoriserie gli speciali e altro,sarebbe come aver fatto un grandioso corso riguardo al discepolato di Cristo ed il battesimo nello Spirito Santo che porta i suoi doni. Quindi avrai appreso come riceverli,come usare quei carismi,come richiederli,come combattere le tentazioni,le preghiere e i comportamenti per superare la lotta Spirituale,come possiamo cambiare ed allo stesso tempo cambiare il mondo(o almeno cominciare intorno a noi),insomma avremo ottenuto un corso gratuito di come migliorare noi stessi,prima interiormente (Spiritualmente)per migliorare la nostra vita e quella di chi ci sta intorno,e magari del mondo intero.
Se stai leggendo questo post,vuol dire quasi sicuramente ché ti sei accorto che nel mondo c'è qualcosa che non va...qualcosa che proprio non riesci a capacitarti che esista,qualcosa che non ti appartiene ma che vive con te,con noi,sulla stessa terra...condividiamo la nostra vita,il nostro mondo con qualcosa che proprio non ci appartiene. Bene,sei nel blog giusto,e nell'articolo giusto.
In questi ultimi anni sembra quasi che l'umanità si stia "dividendo" o "separando ",ma non nel modo prettamente diabolico come il divide et impera,ma in un modo che io chiamerei "PREPARAZIONE ALLA MIETITURA ".
È come se fossero accadute certe cose,quasi di proposito,come la pandemia varie catastrofi nel mondo,addirittura un convegno,il primo convegno pubblico dei satanisti,che hanno letteralmente diviso la popolazione mondiale su due fronti. Alcuni continuano a volere sempre più far parte del mondo,di provare e fare tutto ciò che il mondo gli dice,i media,la TV,le mode,i social,tutto ciò che riguarda la mondanità, queste persone non vogliono proprio rinunciare a niente,anzi fanno a gara a chi ne ha di più. Mentre altri,forse un esiguo numero di popolazione mondiale,quelli un po messi in disparte,quelli che si sono ritirati dal mondo e la mondanità, perché hanno ricevuto o percepìto come fosse una "chiamata" dall'alto,o meglio ancora,da "dentro"... stanno dunque rispondendo ad una chiamata che li ha ritirati da ciò che stavano facendo nel mondo,questo richiamo li ha riportati in sé preparandosi ad una guerra che sentono arrivare avvicinandosi sempre piu,ma prima pero,questa chiamata li ha fatti tornare in se per prepararsi,quindi dovranno affrontare un combattimento personale spirituale, che li rimetterà sulla via che avevano smarrito durante la vita,attraversando il mondo, e quindi ritrovare se stessi,la loro ragione di esistenza,del loro perché, della vita...Il Signore li ha preservati dal male,tenendo la loro anima salda a se,pur avendo subito per tutta la vita cattiverie, prove,insidie,ingiustizie ecc... Insomma sembra quasi che il mondo si sia diviso un due parti,ma sono state le persone stesse a scegliere da quale parte stare,e posso assicurarvi che questo è solo l'inizio della separazione del grano dalla gramigna...succederanno sempre più eventi,che porteranno l'essere umano a fare delle scelte e prendere delle decisioni,soprattutto a schierarsi da un lato o dall'altro...per il momento il Signore ha lanciato il primo richiamo,e molti dei suoi lo hanno percepito,e sono tornati quindi ai posti di combattimento, dove superando la loro lotta personale spirituale, diverranno anzi sorgeranno CAVALIERI DI CRISTO,pronti per affrontare la guerra finale che verrà, la rivelazione finale dell'anticristo che è già nel mondo,come lo è già nostro Signore Gesù Cristo, quindi il suo "ritorno" come (resa pubblica)e quindi ahimè la mietitura...
Sapete,tutto il Nuovo Testamento venne chiamato "la nuova Alleanza " perché ci fu un alleanza tra Gesù Cristo e i suoi discepoli tramite lo Spirito Santo,ed è proprio grazie a questo che molti viventi oggi sulla terra,riescono a sentire la "chiamata" del Signore. Mentre gli altri che non la odono, hanno ormai lo spirito del mondo cioè spesso quello dell'anticristo...oppure hanno assopito lo Spirito di Dio nel profondo di sé stessi, perdendosi nella mondanità nelle passioni,le gelosie,le invidie,il malgiudizio,e nei divertimenti che il mondo diabolico oggi offre, quindi lo Spirito Santo ricevuto al battesimo, viene direi come , "affogato" nel profondo di sé stessi,sotto una miriade di "melma o putrefazione" accumulata nel tempo dai peccati commessi,mettendo al suo posto lo spirito del mondo (a schiacciarlo giu),uno spirito che poi diventerà pian piano anticristico.Solo grazie ad un 'risveglio' e quindi adoperandosi nel bene a tornare al Signore, pentendosi veramente e con la lotta Spirituale si potrà eliminare tutta quella "putrefazione " accumulata negli anni e quindi "ripulirsi" e scacciare via lo spirito del mondo, per fare posto alle nuove energie positive,e all'arrivo dello Spirito Santo di Dio. Solo in casi eccezionali lo Spirito potrebbe arrivare comunque, anche senza alcuna preparazione, infatti tutti sappiamo che se Dio vuole qualcosa la fa,e basta.La tattica del demonio è far credere di non esistere,bisogna ammettere che oggi come oggi ci stia riuscendo alla grande.Grazie anche alla grande mano che i suoi leccapiedi (oggi sempre più in spaventosa crescita)delle società e sette segrete,i posseduti ecc..,gli danno.
Ecco però un esiguo numero di persone,sempre più crescente,in tutto il mondo,risponde alla chiamata dall'alto,come fosse un suono di tromba,un allarme,un avviso nel riprendere i posti di combattimento...coloro nati dallo Spirito che odono questo richiamo,stanno tornando in sé. La prima cosa che saranno chiamati a fare,è il combattimento spirituale personale, perché si avrà bisogno di una "ripulita" detta in modo spiccio. Cioè il ritorno al Padre sarà prima di tutto col pentimento e il perdono,(sia richiesta di perdono,che perdonare se stessi e gli altri). Cambiare vita per tornare a Dio esaminando se stessi la vita passata i peccati fatti ecc....
Per affrontarequesto combattimentoe mettersi sulla via stretta,bisogna Rinascere in Spirito o come si suol dire "Rinascere dall'alto" quindi ricevere lo Spirito Santo. In effetti come spiego nella serie Jesus R-evolution, lo Spirito Santo noi lo riceviamo gia con il battesimo,ma come dicevamo ad inizio articolo,con il passare degli anni facendo vari peccati,allontanandosi sempre più dalla fonte divina che è Dio,col trascorrere della vita,insomma lo Spirito ricevuto al battesimo lo assopiamo o "affoghiamo" nel profondo della nostra oscurità interiore,chi più chi meno...è per questo che dobbiamo chiedere al nostro Signore Gesù Cristo di mandarci una nuova forza che ci attivi ciò che noi abbiamo già, questo discorso lo abbiamo approfondito molto bene nella serie sopracitata,ed è ancora in corso d'opera per i numeri "speciali" che andranno nello specifico,riguardo ai doni dei carismi che porta lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo ci darà tutte le armi che ci serviranno per affrontare il combattimento spirituale e tutte le prove che si presenteranno davanti a noi....
"quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire".
(Giovanni 16:13)
Quindi organizzatevi per la battaglia...
Efesini 6,18
10 Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. 11 Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. 12 La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
13 Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. 14 State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. 16 Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; 17 prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. 18 Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi.
“Voi oggi siete prossimi
a dar battaglia ai vostri nemici;
il vostro cuore non venga meno;non temete, non vi smarrite e non vi spaventate davanti a loro,perché il Signore, il vostro Dio, è colui che marcia con voi per combattere per voi contro i vostri nemici e per salvarvi”.
(Dt 20,3-4)
E ricordate sempre,ogni volta che la lotta vi sembra insormontabile,quando vi sentite sconfitti e vorreste abbandonare il combattimento,che...
“Non riceve la corona se non chi ha combattuto secondo le regole”
(2Tm 2,5).
Non c'è corona senza combattimento, ormai per me questo passo 2Timoteo è diventato il mio motto !!!
Cosa significa essere un buon discepolo?
Per definizione, un discepolo è qualcuno che riceve degli insegnamenti da un maestro e che lo segue.
Secondo te, cosa significa essere un buon discepolo? La Bibbia, risorsa fondamentale dell’insegnamento e della saggezza, spiega questo concetto affermando: “Un discepolo non è più grande del maestro; ma ogni discepolo ben preparato sarà come il suo maestro.” (Luca 6:40).
Essere un discepolo non significa solamente ascoltare e applicare gli insegnamenti, ma vuol dire anche metterli in pratica a tal punto da diventare... come il Maestro.
Nella Sua vita terrena Gesù viveva quello che insegnava. Qualità come amore, perdono, compassione e onestà sono spesso citate nei Vangeli.
Lascia che ti faccia una domanda: stai diventando sempre più simile a Gesù?
Immagino che tu stia imparando come vivere in Lui e t'incoraggio a continuare a farlo! So che ami il Signore, desideri conoscerLo di più e vorresti capire meglio la Sua Parola (ecco perché continui a seguire “questa serie”).
Questo processo di trasformazione interiore che ti rende simile a Cristo indubbiamente non è semplice, ma è necessario.
Coltiva il carattere di Gesù dentro di te. Non smettere di vivere come Lui, dimostrando grande interesse, amore e compassione. In questo modo, la Sua natura risplenderà in tutto ciò che farai e il mondo vedrà che Cristo è in te. Cristo è la speranza di gloria in te! (Colossesi 1:27).
Eric Célérier
Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
(Giovanni 8:31-32)
Cos'è indispensabile per un discepolo ?
Diventare e crescere come discepolo di Gesù Cristo richiede tempo… in realtà richiede tutta una vita! Ma una cosa è assolutamente importante da ricordare durante il viaggio: trascorrere del tempo con Gesù.
Marie-Line dal Guadalupe ci ha mandato questa testimonianza: Mi chiede continuamente di fidarmi di Lui nei miei momenti di dubbio e difficoltà: questo è quello che mi sto impegnando a fare. È cambiato il mio modo di vedere gli altri; sono più tollerante. La mia priorità è quella di comprendere meglio la Sua Parola per obbedirGli, e ho deciso di leggere la Bibbia ogni giorno.”
Comprendere meglio la Parola di Dio e leggerla tutti i giorni sono priorità essenziali per un discepolo. Grazie alla lettura tu:
Ricevi le Sue istruzioni,
Comprendi il Suo cuore,
E discerni la Sua volontà.
In questo modo sei in grado di vivere fedelmente secondo ciò che dice in modo che tu possa vivere la vita che Dio desidera per te!
Possa Dio benedirti !!!
Quindi per essere un buon Cavaliere di Cristo dovremmo seguire tutti i suoi insegnamenti, metterli così in pratica,nella vita quotidiana, pregare tanto,fino a cercare la SIMBIOSI CON CRISTO. Ecco, così e' un vero Cavaliere di Cristo, ripieno dello Spirito Santo, ma si sa,in questo mondo di tenebra non è poi così semplice arrivare a tanto...infatti qualche anno fa,avrei detto di me,al massimo Sorga uno scudiero di Cristo o un fattorino,ma non sicuramente un Cavaliere. Invece oggi,forte di ciò che il Signore mi ha fatto capire e comprendere,so,che tutti noi,anche il peccatore peggiore di tutti,se davvero lo vuole,può diventare un vero servitore e Cavaliere di Cristo. Non dimenticare mai che anche San Paolo,forse il più grande apostolo di Gesù Cristo, prima di diventare apostolo e servire nostro Signore,era un grande perseguitatore dei cristiani,si chiamava Saulo e ammazzava letteralmente i seguaci di Gesù Cristo.Ma poi ci fu la sua conversione,sulla via di Damasco,dove Cristo si fece conoscere dicendogli perché mi perseguiti.
E durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, all’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?» Egli domandò: «Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti. Àlzati, entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare». (Atti degli Apostoli 9:3-6)
Lui è la mia forza,il mio esempio,cioè fa capire che anche un grande peccatore puo diventare santo o apostolo. Nel mondo stanno accadendo cose molto strane, che ci stanno portando a fare delle scelte e prendere non solo decisioni ma anche "parti" "schierarsi", ecco,senza che nessuno se ne stia accorgendo nel mondo stanno nascendo delle fazioni,o meglio dire,le persone si stanno "schierando" o "differenziando" "separando" da sole.... Cioè il grano si sta separando dalla zizzania o gramigna ,e cio sta accadendo normalmente,sotto i nostri occhi,anzi,siamo noi stessi a farlo... Sono bastati alcuni eventi per farsì che ciò accadesse... Molti quindi si sono schierati, in tutto e per tutto (anima e corpo) al mondo... altri invece hanno sentito dentro di sé,come fosse una "chiamata" una specie di "tromba" quasi che suonasse un allarme per i posti di combattimento...un combattimento spirituale,contro le cose e lo spirito "del mondo"....
San Paolo disse una volta che la Fede viene attraverso l'udito. Parlare di Gesù non è ancora credere in lui. Ma nessuno crede in lui senza averne sentito parlare. Il rumore di oggi intorno a Gesù può condurre sulla soglia della fede quelli che non sentono più parlare di lui altrimenti.
Quindi questa nuova serie è dedicata a chi è tornato al Signore sentendo la "Chiamata" ed anche a chi si sente come Saulo ma vorrebbe cambiare in Paolo,percorrendo quella via di Damasco.
Sulla via della Santità
Santo viene dal greco haghios che significa separato, messo da parte,preservato. Un Santo si riserva dalla mondanità e cerca in tutti i modi di somigliare al Signore Gesù Cristo fino al punto della simbiosi con lui,tramite lo Spirito Santo.
La santità non è una meta riservata a pochi eletti. San Paolo parla di un grande sogno di Dio e afferma: “In Gesù, Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità”. (Ef 1, 4)
La santità, la bellezza e la gioia della vita cristiana non consistono nel compiere imprese straordinarie, ma nell’unirsi a Gesù, nel vivere con Lui e come Lui, nel fare nostri i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti. La santità cresce attraverso piccoli gesti: rifiutarsi di spettegolare, ascoltare con pazienza e amore, dire una parola gentile al nostro prossimo.
“Se noi facciamo con semplicità, con pace, con buona volontà, tutte le nostre cose, noi siamo già incamminati per la via della grande santità”.
(Servo di Dio Don Angelo Lolli)
La santità ti mantiene fedele al tuo io profondo, libero da ogni forma di schiavitù, portando frutto per il nostro mondo. La santità non ti
rende meno umano, poiché è un incontro tra la tua debolezza e il potere della grazia di Dio.
Ma abbiamo bisogno di solitudine e silenzio davanti a Dio, per affrontare il nostro vero sé e lasciare entrare il Signore. La chiamata alla
Santità passa infatti per la via semplice e umile della preghiera, vissuta nel contatto con i fatti e le persone di ogni giorno.
Chi vive con cuore puro e semplice, ma fedele, l’esperienza della preghiera sente la propria vita dilatarsi, diventare sempre più leggera
e desiderosa di lasciarsi sollevare in alto, là dove tutte le cose si vedono in maniera totalmente diversa.
“La preghiera è una conversazione, un abbandono in Dio”.
(SdD Don Angelo Lolli, 1958)
Infatti la santità non è riservata a pochi eletti, ma a tutti i figli di Dio. Ciò che una volta la Chiesa non spiegava (per convenienza) era il fatto che non si faceva capire ai credenti che potevano diventare anche loro come quel Santo,mentre alla chiesa faceva più piacere che i credenti si fossilizzassero solo a chiedere grazie a quel santo di turno che portava profitti,guadagni e prestigio per i loro tornaconti.
Iddio permette nella Chiesa le persecuzioni affinché la sua vigna, potata, produca frutti più abbondanti
(S. Agostino).
Possiamo dire quindi,che vale lo stesso per tutti non solo per la chiesa.
Le alleanze con Dio sono state diverse, troviamo quelle con Noèo con Abramo poi quella scritta e quindi valida come "antica alleanza" con Mosè e poi la nuova alleanza quella tra Gesù Cristo e gli apostoli.
Gli autori del Nuovo Testamento vedono nella morte e risurrezione di Gesù gli eventi che inaugurano questa nuova alleanza (in greco: diatheke). Nell'ultima cena pasquale con i suoi discepoli, Gesù parla in maniera esplicita del calice della nuova alleanza, del sangue del patto sparso per molti (Luca 22,20; Matteo 26,28). Paolo adopera i termini promessa e alleanza quasi come sinonimi. L'alleanza mosaica venne ratificata spruzzando il sangue di animali prima sull'altare e poi sul popolo (Esodo 24,1-8). La nuova alleanza invece è stata conclusa e ratificata dal sangue di Gesù Cristo: è mediante il suo sangue che noi siamo giustificati (Romani 5,9) e introdotti in un nuovo legame con Dio, nostro Padre; è il sangue versato da Gesù che introduce nella nuova alleanza. Questa nuova alleanza è per tutti gli uomini: non più soltanto per gli ebrei, ma per tutti: in essa sono inclusi giudei e gentili (Galati 3â€'4). Questo concetto teologico della nuova ed eterna alleanza viene del tutto chiarito in Ebrei 8, che cita Geremia 31,31â€'34. L'autore della lettera agli Ebrei dimostra che l'alleanza mosaica era manchevole e incapace di dare vita per la debolezza e la peccaminosità dell'uomo, perciò necessitaval una nuova alleanza. Inoltre, il sangue versato dal sommo sacerdote ogni anno nel santuario per i suoi peccati e per quelli del popolo non faceva altro che rinnovare il ricordo dei peccati e la coscienza di essere peccatori (Ebrei 9 e 10). Gesù Cristo, invece, con la sua ubbidienza e il suo sacrificio volontario, fatto una volta per sempre, non è entrato in un santuario umano, ma in cielo (Ebrei 9,24), alla destra di Dio, ottenendo così una eterna e perfetta redenzione per tutti coloro che si accostano a lui, per questo egli è il mediatore della nuova ed eterna alleanza.
Paolo Mirabelli
Approfondiremo tutti questi passi sopracitati nel prossimo numero...
Intanto vorrei approfondire riguardo alla guerra in atto tra i figli della luce è i figli delle tenebre. Vi ho già parlato in diversi articoli dei posseduti e delle possessioni in generale,vi ho spiegato che le possessioni demoniache portano ai loro posseduti (sottomessi) poteri, che danno così un vantaggio sui figli della luce che ancora dormono o che ancora devono capire che si trovano in una guerra... Quindi i posseduti ricevono poteri dal demone che li possiede,ma anche chi riceve lo Spirito Santo riceve doni e carismi,che sono di gran lunga più potenti di quelli demoniaci. I posseduti volontari,cioè coloro che hanno fatto patti col demonio,oppure che appartengono ad altre religioni di origine voodooiste africane,afroamericane, australi, talmudiche,indiane,cabaliste,sataniste,luciferine, saturnine,pagane,wicca,celtiche ecc.....ma che fanno rituali particolari per ricevere protezione dai loro "orishas" angeli/demoni, insomma questi invocano loro stessi la possessione di queste entità per la loro (o di altri) protezione o prosperità. Questi sono dunque tra quei posseduti che riceveranno doni o poteri,come il corpo astrale, l'invisibilita',l'ipnosi,la visualizzazione remota, prelevare energie altrui,innestare transfer energetici ecc....approfondiremo questi poteri nei prossimi numeri...Questi sono i figli delle tenebre,coloro che fanno patti col demonio,che vogliono essere posseduti aiutando il loro demone o Satana cercando di aggraziarsi la sua simpatia facendo cattiverie al prossimo donandogli "vittime" ancora inconsapevoli. Coloro che non si pentiranno mai,io li chiamo "Arconti minori".
Mentre dei poteri o doni e carismi dei figli della luce ne abbiamo parlato molto nella serie precedente Jesus R-evolution, il quale abbiamo suddiviso i doni in 3 categorie da 3 gruppi,ma non sono solo questi.
- 1° Gruppo - I carismi della parola
- 1) Il dono delle lingue 2) Il dono dell'interpretazione 3) Il dono della profezia
- 2° Gruppo - I carismi delle opere
1) Il dono delle guarigioni 2) Il dono dei miracoli 3) Il dono della fede
- 3° Gruppo - I carismi della cognizione
1) Il dono del discernimento degli spiriti 2) Il dono della sapienza 3) Il dono della scienza
Questi sono solo alcuni dei più frequenti carismi che dona lo Spirito Santo, e sono delle vere armi che nostro padre mette a disposizione per i propri figli,ma se non si è svegli e consapevoli di ciò che esiste al mondo,se ancora non sai di essere nel bel mezzo di una guerra spirituale,se non hai fede nell'esistenza di Gesu Cristo, allora sarà difficile riceverli....
Per il momento chiudiamo qui la prima parte di questa nuova serie,approfondiremo tutto nel prossimo numero,per lasciarvi spazio ad un "secondo tempo" in questo numero,perché vorrei parlarvi di Qumran e la Regola della guerra....
Prima di parlarvi della regola della guerra tra figli della luce contro figli delle Tenebre, vi spiegherò prima dove sono stati trovati questi rotoli,il luogo ed una piccola storia veloce,riguardo a Qumran...
Le grotte di Qumrân ed i manoscritti del Mar Morto
Sponda nord-occidentale del Mar Morto, non lontano da Gerico. Su una terrazza marnosa si incontrano le rovine isolate che gli arabi chiamano Khirbet Qumrân (dall'arabo khirbeh, rudere di pietra).
In questo paesaggio infuocato (nella depressione del Mar Morto il termometro supera spesso i 40 gradi) nella primavera del 1947 (gli indizi fanno pensare al mese d'aprile) un pastore beduino scoprì casualmente quella che oggi è chiamata Grotta 1, un chilometro a nord di Qumrân. All'interno una serie di giare di terracotta, tutte più o meno cilindriche e munite di coperchio, nelle quali erano stati deposti dei rotoli avvolti nel lino.
Alcuni mesi dopo la scoperta, i beduini si recarono al mercato di Betlemme da un mercante d'antiquariato cristiano che prese in consegna i rotoli in cambio di pochi spiccioli e li portò a Gerusalemme. Alla fine del 1947 altri tre rotoli furono acquistati per vie analoghe da un archeologo dell'università ebraica di Gerusalemme (il professor Eliezer Lipa Sukenik) che si rese immediatamente conto dell'autenticità e dell'antichità dei testi. Si recò quindi a Betlemme presso il mercante al quale i beduini si erano rivolti originariamente, dove esaminò le giare provenienti dalla grotta e altri materiali manoscritti che acquistò in blocco.
Iniziava così una delle più straordinarie scoperte della storia dell'archeologia. Alla fine del 1951 gli studiosi cominciarono ad interessarsi a tutta l'area attorno alla grotta in cui furono rinvenuti i manoscritti. Ulteriori campagne di ricerca e di scavi portarono, alla fine di marzo del 1956, alla scoperta di altre dieci grotte contenenti manoscritti e resti di vario genere. Il totale di tutti i documenti frammentari ritrovati è di circa 900, la stragrande maggioranza in lingua ebraica, ma un considerevole numero è in aramaico. Ci sono anche pochi testi dell'Antico Testamento in greco.
Per una lunga stagione, Qumran è stato identificato come il luogo degli esseni, un movimento giudaico molto misterioso, una sorta di confraternita monastica che si sarebbe ritirata su quelle alture in volontario esilio. I manoscritti del Mar Morto, rinvenuti nelle grotte circostanti Qumrân, avrebbero fatto parte della biblioteca di questo gruppo di segregati.
Nel corso degli anni alcune ipotesi legate ai frammenti del Mar Morto e il mistero legato agli esseni hanno alimentato fantasie e teorie disparate. Puntualmente messe in crisi da successive indagini paleografiche o archeologiche. Al punto che, a sessant'anni dalla scoperta dei primi rotoli, il mistero che circonda Qumrân e la provenienza dei testi rinvenuti nelle grotte è lungi dall'essere risolto.
Dal sito www.terrasanta.net
La nuova Alleanza e la Regola della Guerra dei figli della Luce contro i figli delle Tenebre
Una regola particolareggiata per i membri della Nuova Alleanza; la Regola della Guerra dei figli della Luce contro i figli delle Tenebre, che tratta di una guerra escatologica (alla fine dell'era terrestre dell'umanità) che durerà 40 anni, al termine dei quali i «giusti», o figli della Luce, sconfiggeranno — sotto la guida del Messia— i loro nemici, i figli delle Tenebre, vale a dire i giudei di Gerusalemme e i loro sacerdoti, le nazioni pagane come Moab, Edom, i Filistei e i Romani; il Rotolo del Tempio, che riporta le interpretazioni particolari che la comunità di Qumran dava delle Leggi di Mosè, in una fedeltà estrema, ben lontana dalle interpretazioni lassiste dei sacerdoti di Gerusalemme e dei farisei, definiti «cercatori di attenuanti»; la Regola della Comunità, che parla del rituale del Rinnovamento dell'Alleanza e dà una grande importanza al calendario solare sacerdotale di 364 giorni (4 trimestri di 91 giorni), perché tale calendario dà la possibilità di celebrare le feste sempre nello stesso giorno ogni anno. Così, per Qumran, la Pasqua, il 14 del mese di nisan, cadeva sempre la notte del martedì sera, mentre nel calendario solare-lunare di 354 giorni le feste erano a giorno variabile e potevano cadere di sabato, come avvenne nell'anno 30 d.C.
«Il vero messia guerriero viene da Giuda e dalla stirpe di David». «La sua designazione ufficiale è quella di "principe della comunità"». Per assolvere il suo compito «di costituire il regno del suo popolo per l'eternità» (1 QSb 5,21) dovrà spezzare la resistenza dei suoi avversari. «Dio ti faccia corna di ferro e zoccoli di ferro, affinché tu colpisca come un giovane toro i popoli [...]. Poiché Dio ti ha posto come scettro sui dominatori: davanti a te si prostreranno, i popoli ti serviranno» (1 QSb 5,24-27) (M. HENGEL, Gli Zeloti, Brescia, Paideia, 1996, 314 s).
Mi domando:
Perché mai Dio dovrebbe dare a Gesù Cristo corna di ferro per colpire come un giovane toro le popolazioni?!?Voglio dire...perché proprio le "corna" che è un simbolo dell'avversario o Satana? E perché proprio il toro? Che è sempre simbolo dell'allora Moloch (raffigurato talvolta in toro altre in gufo)? Poi somiglia al vitello d'oro che usavano pregare all'ora i popoli pagani ed eretici...
Dico questo perché sono comunque rotoli ritenuti "apocrifi" dalla chiesa cattolica,quindi andiamoci con i piedi di piombo...
Continuiamo ....
Tra i famosi manoscritti giudaici venuti alla luce nel 1947 a Qumran, sulla sponda occidentale del Mar Morto, ce n’è uno intitolato dagli studiosi Il Rotolo della Guerra: in esso si descrive la battaglia finale di una guerra quarantennale tra i Figli della Luce e i Figli delle Tenebre, segnata dal trionfo della Luce. Ebbene, nel celebre inno che funge da prologo al Vangelo di Giovanni si ha qualcosa di analogo e il versetto che noi abbiamo proposto ne è un’evidente attestazione. Lo è almeno nella versione che è stata adottata e che è anche quella scelta dall’ultima edizione della Bibbia della Conferenza episcopale italiana.
La precedente – che è quella forse ancora nelle orecchie dei nostri lettori – suonava invece così: «La luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta».
b. Regola della Guerra (1QM)
Questo testo, di ispirazione fortemente dualista, rappresenta una gigantesca battaglia escatologica, la cui durata sarà di quarant’anni, tra i Figli della Luce e i Figli delle Tenebre. Il suo significato apocalittico appare fin dalle prime righe del rotolo: «E questo è il libro della regola della guerra. L’inizio si avrà allorché i figli della luce porranno mano all’attacco contro il partito dei figli delle tenebre, contro l’esercito di Belial, contro la milizia di Edom, di Moab, dei figli di Ammon, contro gli Amaleciti e il popolo della Filistea, contro le milizie dei Kittim di Assur, ai quali andranno in aiuto coloro che agiscono empiamente verso il patto. I figli di Levi, i figli di Giuda e i figli di Beniamin, gli esuli del deserto, combatteranno contro di essi; contro tutte le loro milizie,allorché gli esuli dei figli della luce ritorneranno dal deserto dei popoli per accamparsi nel deserto di Gerusalemme» (1QM I 1-3: Moraldi, cit., pp. 289-291).
Il modello dei figli della luce è probabilmente la comunità stessa, mentre i figli delle tenebre sono l’insieme dei tradizionali nemici di Israele: Edom, Moab, Ammon, Filistei. Il testo descrive con un’infinità di dettagli le armi, gli stendardi, i vestiti dei guerrieri, le formazioni di battaglia, il tutto ricalcato sul modello romano. Lo scopo dell’opera era di rappresentare l’Onnipotenza del Signore che concede la vittoria finale ai figli della luce.
c. Commento a Abacuc (IQ p Hab)
Questo commento è un tipico esempio di lettura di un testo biblico come se riguardasse direttamente gli eventi dell’epoca. Qui l’autore interpreta sistematicamente i versetti del libro di Abacuc come prefigurazioni di venti contemporanei. Così, nei “Caldei, popolo empio e feroce” di Ab 1,6, egli vede i «Kittim che sono agili e forti in combattimento» (1Q p Hab II 11-12: Moraldi, p. 556), cioè i Romani. Tuttavia, questo commento è interessante perché in una delle sue interpretazioni, menziona due personaggi emblematici, il Maestro di Giustizia e l’Uomo della Menzogna. Così, come interpretazione delle parole del profeta: «perché guardi i perfidi e taci quando il malvagio divora l’uomo che è più giusto di lui (Ab 1,13), si trova il seguente commento: «L’interpretazione si riferisce alla casa di Assalonne e ai membri del loro consiglio che tacquero durante la correzione del maestro di giustizia e non l’hanno aiutato contro l’uomo di menzogna che aveva ripudiato la legge in mezzo a tutta la loro assemblea» (1Q p Hab V 9-10: Moraldi, p. 560)
L’uomo di menzogna è probabilmente da identificare con il “Sacerdote empio” dello stesso commento e sul quale si trovano alcune precisazioni:
«Fu chiamato dal nome della verità all’inizio del suo ministero; ma quando esercitò il dominio su Isarele, il suo cuore si inorgoglì, abbandonò Dio, tradì i suoi statuti a causa delle ricchezze» (1Q p Hab VIII 9-10: Moraldi, p. 562); il sacerdote empio «ha perseguitato il maestro di giustizia… nella casa del suo esilio e al tempo della festa del riposo, nel giorno dell’espiazione (1Q p Hab XI 4-7: Moraldi, p. 566-567); Profanò il tempio di Gerusalemme (1Q p Hab XII 7) e finì per cadere nelle mani dei suoi nemici (1Q p Hab IX 9).
Diverse ipotesi sono state formulate a proposito del Maestro di giustizia e del Sacerdote empio. Secondo A. Dupont-Sommer, il Sacerdote empio sarebbe il sommo sacerdote asmoneo Ircano II, mentre il Maestro di giustizia sarebbe un contemporaneo di Ircano II e di Aristobulo II. Secondo E. Puech, il Sacerdote empio sarebbe Jonathan Maccabeo, che effettivamente fu celebrato come il iberatore degli ebrei dal giogo dei Seleucidi. Geza Vermes pensa che il frammento «Preghiera per il benessere del Re» (4Q 448), sia un inno alla sua gloria. Tuttavia, Jonathan non tarderà a soccombere alle sirene dell’ellenismo e finì per essere assassinato dall’usurpatore Trifone nel 142 a.C. Tutto questo quadra perfettamente con il profilo del Sacerdote empio, come si può leggere nel Commento ai Salmi (4Q 171, IV 10): «Dio lo consegnerà nelle mani dei violenti delle nazioni perché eseguano un giudizio su di lui».
d. Inni di azione di grazia (Hodayot) 1QH
Eccovi i link del testo integrale👇👇
Regola della guerra (testo integrale)
Jesus-r-evolution-pt3-ricevere-lo Spirito Santo e combattere il demonio
Jesus r-evolution-pt4-rinascere dall'alto,(effusione dello Spirito Santo) e la lotta Spirituale
Jesus r-evolution pt5 la valle della rottura-Diventare nuove creature
Jesus R-evolution-pt6-celebrazione-per ricevere lo Spirito Santo -Quaresima,digiuno e deserto-vivere nella luce
Jesus R-evolution-pt7 imparare a pregare-il combattimento della preghiera-chi è lo Spirito Santo-Tornare a Dio
Approfondisci anche con questi fuoriserie👇👇
Il-problema-della-possessione-diabolica ai giorni d'oggi
Se sei con Dio non essere schiavo e non avere paura
Il-tempo-dell'anticristo-gli-eletti-e l'armatura di Dio
Dichiarazione-di-rigetto-al-male
Alcuni-passi-del-libro-del-siracide
Dal-vangelo-secondo-luca-capitolo-5 "seguitemi e vi farò pescatori di uomini"
Salmo 38 di davide Richiesta di perdono di liberazione e di salvezza
Salmo-36-di-re-Davide-e-matteo 6-34
Salmo-23-di-davide "il Signore è il mio pastore
La-bestia-dellapocalisse-si-avvicina
Gli-ibridi-della-bestia
Apocalipse il ritorno di nostro Signore Gesù Cristo
Unisciti al nostro canale telegram 👇 👇 👇
Nessun commento:
Posta un commento