Alcuni argomenti

Nuovo ordine mondiale,logge segrete,progetto haarp,Rockefeller,Bildenberg,Rothschild

inicjalization...shoutbox

Cerca nel blog

domenica 22 settembre 2024

🕊😇 Chi è lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo è Dio

Ci porta a vivere come Cristo e vissuto.

Amare di Spirito Santo! A questo deve tendere la creatura. 

San Paolo dice: chi non ha lo spirito di Cristo non gli appartiene. (Rom 8,9)

e San Giovanni ci ammonisce: chi dice di stare in Cristo, deve anche vivere come egli è vissuto. (1Gv 2,2-6)

Prima di immergerci in profondità su come lo Spirito Santo può aiutarci, prendiamoci un po' di tempo per capire esattamente chi è. Da dove viene? Lo Spirito Santo è solo un altro nome per indicare Dio? Come è diverso? Tutte ottime domande.

Immagina di andare indietro nel tempo più che puoi. Prima della terra. Prima del nostro universo. Dio c'era. Ma non era solo, non esattamente.

Dio ha tre diverse forme. C'è il Dio Padre, o solo Dio in breve. Poi c'è Gesù, il figlio di Dio. E c'è lo Spirito Santo. Misteriosamente, tutti e tre sono diversi, ma sono tutti al 100 per cento Dio. Ognuno esprime in modo univoco la natura di Dio, ma nessuno è più grande dell'altro. Nel Cristianesimo, questo concetto di tre in uno è formalmente conosciuto come la Trinità.

Quando leggi la Bibbia, può sembrare che Gesù sia entrato per la prima volta in scena sotto forma di bambino 2000 anni fa. Quindi, dal nulla, lo Spirito Santo appare nel libro degli Atti. Ma il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono stati insieme per più tempo di quanto tu possa immaginare.

In Genesi, quando Dio ha creato tutto, era in realtà il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo che lavorano insieme. Ora, ti starai chiedendo, se tutti loro sono Dio, qual è il motivo di averne tre? Un'altra ottima domanda.

Mentre Gesù era sulla terra, stava solo obbedendo a Suo Padre. Non ha fatto nulla da solo, ma solo ciò che aveva visto fare dal Padre. Quando i Suoi discepoli curiosi Gli chiesero di mostrare loro il Padre, Egli disse: "Chi ha visto me, ha visto il Padre". Fondamentalmente, Gesù stava dicendo loro che Egli era Dio in forma fisica. Il Dio Padre non ha forma fisica, ma Gesù è Dio fattosi umano. Attraverso Gesù, l'amore di Dio è diventato qualcosa di tangibile che abbiamo potuto vedere e sentire.

Ma, mentre il tempo di Gesù sulla terra stava per finire, fece una promessa. Disse ai Suoi seguaci che sarebbe stato meglio per loro se fosse tornato in Cielo, perché allora Dio avrebbe mandato loro lo Spirito Santo. Allo stesso modo in cui Gesù è diventato il corpo di Dio in forma tangibile, lo Spirito Santo si è rivelato come la mente di Dio che vive dentro di noi.

Così, lo Spirito Santo ci conduce alla verità. È la mente di Dio, a tua disposizione in ogni momento perché vive in te quando scegli di seguire Gesù. È la voce che riempie la tua testa con i pensieri di Dio. Intimo. Vicino. Personale.

Nella Sua forma fisica, Gesù non poteva impegnarsi con le persone al livello di pensiero. Ecco perché disse che era meglio che venisse lo Spirito Santo.

Chi è lo Spirito Santo?

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro difensore che starà sempre con voi, lo Spirito della verità. Il mondo non lo vede e non lo conosce, perciò non può riceverlo. Voi lo conoscete, perché è con voi e sarà con voi sempre. Non vi lascerò orfani, tornerò da voi. Fra poco il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io ho la vita e anche voi vivrete. In quel giorno conoscerete che io vivo unito al Padre, e voi siete uniti a me e io a voi. Chi mi ama veramente, conosce i miei comandamenti e li mette in pratica. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio; anch’io l’amerò e mi farò conoscere a lui.                                                              (Giovanni 14:15 - 21)

Ma io ve l’ho detto perché, quando verrà il momento dei persecutori, vi ricordiate che io ve ne avevo parlato. Non ne ho parlato fin dal principio, perché ero con voi». «Adesso io ritorno al Padre che mi mandò fra gli uomini, e nessuno di voi mi chiede dove vado. Però siete tristi perché vi ho detto queste cose. Ma io vi assicuro che per voi è meglio, se io me ne vado. Perché se non me ne vado non verrà da voi lo Spirito che vi difende. Invece, se me ne vado ve lo manderò. Egli verrà e mostrerà di fronte al mondo cosa significa peccato, giustizia e *giudizio. Il peccato del mondo è questo: che non hanno creduto in me. La giustizia sta dalla mia parte, perché torno al Padre e non mi vedrete più. Il giudizio consiste in questo: che Satana, il dominatore di questo mondo, è già stato giudicato. «Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora sarebbe troppo per voi; quando però verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà verso tutta la verità. Non vi dirà cose sue, ma quelle che avrà udito, e vi parlerà delle cose che verranno. Nelle sue parole si manifesterà la mia gloria, perché riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio. Tutto quel che ha il Padre è mio. Per questo ho detto: lo Spirito riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio».                              (Giovanni 16:4 - 15)

Prima dichiara: Questa è l’*alleanza che io concluderò con loro dopo quei giorni, — dice il Signore. — Io metterò le mie leggi nei loro cuori, le scriverò nella loro intelligenza.                (Ebrei 10:16)

Ricordate,che non tutti hanno lo Spirito di Dio....moltissimi oggi,nascono già con gli spiriti immondi che i genitori o l'albero genealogico gli tramanda,gli passa..

Non tutti possono dire seriamente; "Gesù Cristo è il mio Signore,LODE E GLORIA A TE CRISTO" 

Oggi lo Spirito anticristico si è sparso per il mondo,allargandosi a macchia d'olio...sempre più persone manifestano lo Spirito anticristico o mondano,quasi come fossero dei precursori,che fanno strada alla venuta dell'anticristo supremo,figlio di Satana. Così anche noi,di Spirito Santo o di Dio,facciamo largo al ritorno di nostro Signore Gesù Cristo....chissà se non si renderà pubblico,proprio dove gli è stato fatto strada meglio...

Per questo,DIAMOCI DA FARE!!!

Video di 2 minuti che spiega chi è lo Spirito Santo (spiegato ai bambini)

«Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie insieme con me spreca il raccolto».     (Luca 11:23)

«Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me disperde.                         (Matteo 12:30)

Prova a immaginare: sei in viaggio e stai usando senza pensieri Instagram con la musica a tutto volume nelle tue cuffie. All'improvviso, attraversi il nulla e perdi il segnale del tuo telefono. Sicuramente, Spotify si interrompe, la musica si ferma, il tuo feed è inattivo e tu sei in balia dei tuoi pensieri. Niente musica. Niente più sms. Nel bel mezzo della tua desolazione tecnologica, ricordi che l'auto ha una radio. Al tocco del pulsante, la musica riempie l'abitacolo.

Le radio hanno qualcosa di speciale. In luoghi desolati dove gli smartphone sono inutili, una vecchia radio affidabile può attingere ai segnali invisibili che ci circondano e riempire il nostro silenzio con la musica. Al giro di una manopola, puoi passare da Ariana a Drake. Forse anche mescolare un po' Luke Bryan, forse no. Nessun buffer. Nessuna batteria scarica. Solo voci tratte dall'eteree.

Anche lo Spirito Santo è qualcosa di speciale, forse anche un po' misterioso. Lui è ovunque. Ti sta guardando leggere questo blog proprio ora. Strano, vero? L'aria intorno a te è piena del rumore invisibile della voce di Dio, e come una radio, sei stato costruito per ascoltarLo e trasmettere i Suoi pensieri alle persone attraverso le tue stesse parole e azioni.

Alla maggior parte della gente sfugge questo, ma Dio vuole parlarti. L'hai capito? Vuole parlarti e ti ha costruito per ascoltare la Sua voce. Di solito non parla ad alta voce, ma la Sua voce proviene da dentro di te. Ci vuole pratica per imparare a separare i propri pensieri dalla Sua voce; le persone Lo ascoltano in modi diversi.

A volte, lo Spirito Santo suona come pensieri nella tua testa. A volte, Lo ritroviamo in un'immagine mentale. Altre volte, ti dà un sogno che ha qualcosa di particolare. Molto spesso, parla illuminando parti della Bibbia - ricordandoti un versetto che hai letto e aiutandoti a capirlo in un modo nuovo.

Quando Gesù promise che non ci avrebbe mai lasciati soli, lo Spirito Santo fu il compimento di quella promessa. Quando diventi un seguace di Cristo, lo Spirito Santo arriva. Noi diventiamo la Sua casa. Quindi, quando parla, la Sua voce viene da dentro di te. E se in tutto questo tempo sentissi la Sua voce senza riconoscerla?

Quindi, quando guidi in quel viaggio che è la vita e ti porta in un luogo buio dove ti senti solo e abbandonato, sappi che non sei mai veramente solo. Anche quando nient'altro sembra funzionare, lo Spirito Santo è proprio lì con te. Solo con un pensiero, Egli può parlare di vita, speranza, forza, gioia e incoraggiamento per te e su di te. Ancora meglio, se impari ad ascoltare attentamente, può aiutarti ad evitare alcuni di questi luoghi oscuri.

Per il direttore del coro. Salmo di Davide. Signore, tu mi scruti e mi conosci; mi siedo o mi alzo e tu lo sai. Da lontano conosci i miei progetti: ti accorgi se cammino o se mi fermo, ti è noto ogni mio passo. Non ho ancora aperto bocca e già sai, o Signore, quel che voglio dire. Mi sei alle spalle, mi stai di fronte; metti la mano su di me! È stupenda per me la tua conoscenza, è al di là di ogni mia comprensione. Come andare lontano da te, come sfuggire al tuo sguardo? Salgo in cielo, e tu sei là; scendo nel mondo dei morti, e là ti trovo. Prendo il volo verso l’aurora o mi poso all’altro estremo del mare: anche là mi guida la tua mano, là mi afferra la tua destra. Dico alle tenebre: «Fatemi sparire», e alla luce intorno a me: «Diventa notte!»; ma nemmeno le tenebre per te sono oscure e la notte è chiara come il giorno: tenebre e luce per te sono uguali. Tu mi hai plasmato il cuore, mi hai tessuto nel seno di mia madre. Ti lodo, Signore: mi hai fatto come un prodigio. Lo riconosco: prodigiose sono le tue opere. Il mio corpo per te non aveva segreti quando tu mi formavi di nascosto e mi ricamavi nel seno della terra. Non ero ancora nato e già mi vedevi. Nel tuo libro erano scritti i miei giorni, fissati ancor prima di esistere. Come sono profondi per me i tuoi pensieri! Quanto è grande il loro numero, o Dio! Li conto: sono più della sabbia! Al mio risveglio mi trovo ancora con te.                                                                (Salmi 139:1 - 18)

Ecco — dice Dio — ciò che accadrà negli ultimi giorni: manderò il mio Spirito su tutti gli uomini: i vostri figli e le vostre figlie saranno profeti, i vostri giovani avranno visioni, i vostri anziani avranno sogni. Su tutti quelli che mi servono, uomini e donne, in quei giorni io manderò il mio Spirito ed essi parleranno come profeti.                                                                   (Atti 2:17 - 18)

«Egli parla in molti modi, però nessuno lo ascolta: in sogno, nelle visioni notturne, quando gli uomini sono immersi nel sonno, sdraiati sui loro letti. Così Dio si fa sentire e li spaventa con i suoi avvertimenti, per impedire che compiano il male e che vivano nell’orgoglio. Così li salva dalla fossa, risparmia la loro vita da morte violenta.                                                          (Giobbe 33:14 - 18)

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro difensore che starà sempre con voi, lo Spirito della verità. Il mondo non lo vede e non lo conosce, perciò non può riceverlo. Voi lo conoscete, perché è con voi e sarà con voi sempre.                                                       (Giovanni 14:15 - 17)

Gesù Ha Promesso di Darti lo Spirito Santo

Riesci ad immaginare di inviare un messaggio di gruppo usando penna, carta tramite l'ufficio postale? Immagina di scrivere delle lettere a mano ai tuoi cinque amici più cari, di acquistare francobolli, di riempire buste e spedirle a cinque indirizzi diversi. Dopo aver aspettato due o tre giorni, le lettere arriverebbero alle case dei tuoi amici. Quindi, ognuno di loro risponderebbe con una singola lettera, facendo copie per ogni persona del gruppo e aspettando qualche altro giorno ogni singola risposta. Mamma mia! Sono stanco solo a pensarci. Sembra sciocco dal momento che puoi realizzare la stessa cosa in pochi secondi usando il tuo smartphone.

Lo Spirito Santo funziona in un modo simile. Fa sì che Gesù comunichi con ognuno dei Suoi seguaci in tempo reale in tutto il mondo. Gesù poteva essere solo in un posto alla volta. I Suoi primi discepoli non sapevano molto dello Spirito Santo o del Suo scopo. Ecco perché Gesù trascorse i Suoi ultimi giorni sulla terra preparandoli per la Sua morte. Non sapevano che stava per morire e certamente non capivano perché. Quindi, invece che cercare di scaricare il Suo piano su di loro tutto in una volta, fece loro una promessa.

Egli disse che quando se ne sarebbe andato avrebbe mandato qualcun altro al Suo posto, lo Spirito Santo. Gesù non stava dicendo che avrebbero scambiato la loro relazione con Lui in cambio dello Spirito. Invece, lo Spirito Santo sarebbe venuto al loro fianco e li avrebbe aiutati a capire tutto ciò che Gesù aveva insegnato. Inoltre, lo Spirito Santo poteva insegnare loro cose nuove mentre imparavano ad ascoltare la Sua voce.

Quando lo Spirito Santo sarebbe giunto, li avrebbe guidati alla verità. Non avrebbe avuto il Suo programma personale, ma sarebbe stato totalmente impegnato a portare a termine la missione di Gesù sulla terra. Infatti, lo Spirito Santo avrebbe fatto di tutto per rendere onore a Gesù. Avrebbe trasmesso messaggi direttamente da Gesù ai cuori e alle menti di tutti i Suoi seguaci. Ma ecco la migliore delle notizie: quella promessa non era solo per i discepoli che erano seduti intorno a Gesù quella notte. Era anche per te!

Pensa a come questo ha cambiato il gioco. Prima che Gesù ci desse accesso allo Spirito Santo, era Lui l'unica fonte di informazione, ed era limitato a stare fisicamente in un posto alla volta. Doveva diffondere il Suo messaggio una folla alla volta. Ma, quando lo Spirito Santo ha preso dimora nel cuore di ogni credente, il messaggio di Gesù è stato inciso nei nostri cuori.

Ora, senza cellulari o smartphone, lo Spirito Santo può parlare direttamente nei nostri cuori e nelle nostre menti. 

In principio Dio creò il cielo e la terra. Il mondo era vuoto e deserto, le tenebre coprivano gli abissi e un vento impetuoso soffiava sulle acque.                                                              (Genesi 1:1 - 2)

Così Gesù replicò a quelli che lo criticavano: «Io vi assicuro che il Figlio non può far nulla da sé, ma solo ciò che vede fare dal Padre. Quello che fa il Padre, anche il Figlio lo fa ugualmente. Il Padre infatti ama il Figlio e gli fa vedere tutto ciò che fa. Anzi, gli farà vedere anche opere più grandi di queste, e resterete meravigliati. «Come il Padre fa risorgere i morti e dà loro la vita, così pure il Figlio dà vita a chi vuole. Il Padre non giudica nessuno perché ha affidato al Figlio tutto il potere di giudicare. Così, tutti onoreranno il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora neppure il Padre che l’ha mandato. Io vi dichiaro: chi ascolta la mia parola e crede nel Padre che mi ha mandato ha la vita eterna. Non sarà più condannato. È già passato dalla morte alla vita. Io vi dico una cosa: viene un’ora anzi è già venuta, in cui i morti udranno la voce del *Figlio di Dio, e chi lo sente vivrà. Infatti, Dio è la fonte della vita, e ha dato anche al Figlio di essere la fonte della vita. Gli ha dato anche il potere di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo. Non vi meravigliate: viene un’ora in cui tutti i morti, nelle tombe, udranno la sua voce e verranno fuori. Quelli che hanno fatto il bene risorgeranno per vivere; quelli che hanno fatto il male risorgeranno per essere condannati. «Io non posso far nulla da me. Giudico come Dio mi suggerisce, e il mio giudizio è giusto perché non cerco di fare come voglio io, ma come vuole il Padre che mi ha mandato».                    (Giovanni 5:19 - 30)

Gesù disse ancora ai suoi discepoli: Non siate tristi: abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio c’è molto posto. Altrimenti ve lo avrei detto. Io vado a prepararvi un posto. E se vado e ve lo preparo, tornerò e vi prenderò con me. Così anche voi sarete dove io sono. Voi sapete dove io vado e sapete anche la strada. Tommaso ribatté: — Signore, ma noi non sappiamo dove vai; come facciamo a sapere la strada? Gesù gli disse: — Io sono la via, io sono la verità e la vita. Solo per mezzo di me si va al Padre. Se mi conoscete, conoscerete anche il Padre, anzi, già lo conoscete e lo avete veduto. Filippo gli chiese:  Signore, mostraci il Padre: questo ci basta. Gesù rispose:  Filippo, sono stato con voi per tanto tempo e non mi conosci ancora? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: mostraci il Padre? Dunque non credi che io vivo nel Padre e il Padre vive in me? Quel che dico non viene da me; il Padre abita in me, ed è lui che agisce. Abbiate fede in me perché io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credete almeno per le opere che vedete. Ve lo assicuro: chi ha fede in me farà anche lui le opere che faccio io, e ne farà di più grandi, perché io ritorno al Padre. E tutto quel che domanderete nel mio nome, io lo farò, perché la gloria del Padre sia manifestata nel Figlio. Se mi chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò. — Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro difensore che starà sempre con voi, lo Spirito della verità. Il mondo non lo vede e non lo conosce, perciò non può riceverlo. Voi lo conoscete, perché è con voi e sarà con voi sempre.                                                       (Giovanni 14:1 - 17)

Gesù mediante la sua incarnazione, morte,Resurrezione ed ascensione compiva la nuova Alleanza col padre a nome dell' umanità ormai redenta *Nel sangue*

Il nuovo compito del Padre sarebbe stato anzitutto quello di consolare il popolo per la sua assenza fisica, poi quello di guidare il nuovo popolo verso la sua verità, cioè quello di ammaestrarlo per l'esatta comprensione della sua parola è di ricordargliela. Per fare questo lo spirito non porta una rivelazione nuova, ma come dice Gesù stesso, egli prenderà del mio e ve lo darà.                                                               (Gv 16 15)

Nell’ultimo giorno della festa, il più solenne, Gesù si alzò ed esclamò a voce alta: «Se uno ha sete si avvicini a me, e chi ha fede in me beva! Come dice la Bibbia: da lui sgorgheranno fiumi d'acqua viva». Gesù diceva questo, pensando allo Spirito di Dio che i credenti avrebbero poi ricevuto. A quel tempo lo Spirito non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora stato innalzato alla gloria.                                (Giovanni 7:37 - 39)

In questo testo il Signore è lo Spirito, e dove c’è lo Spirito del Signore, c’è libertà. Ora noi tutti contempliamo a viso scoperto la gloria del Signore, una gloria sempre maggiore che ci trasforma per essere simili a lui. Questo compie lo Spirito del Signore.                                              (2 Corinzi 3:17 - 18)

Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».                                                                       (Gv 12,31-32)

"Per voi invece, cultori del mio nome, sorgerà il sole di giustizia con raggi benefici... e voi uscirete saltellanti... nel giorno che io preparo, dice il Signore degli eserciti".                          (Mal. 3,20)

"...allora il Signore Dio plasmò l'uomo... e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente."                                        (Genesi 2,7)

"Vi prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo... vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo... Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi..."     (Ez. 36, 24-27)

"lo effonderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni..."                                             (At. 2, 17s - Gl. 3, 1s).

Lo Spirito Santo 

Senza lo Spirito Santo niente sarebbe possibile nella vita di Fede del Cristiano. Noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo, datore di vita. Abbiamo biso- gno di capire come agisce per lasciarlo agire, e cosa ci ottiene per poter ricevere ciò che Lui ci vuol donare. Se chiedessimo ad un "contemplativo" cos'è lo Spirito Santo, o più corretta- mente chi è lo Spirito Santo, senz'altro ci direbbe: "E Amore... è potenza Divina d'Amore". Infatti lo Spirito Santo viene in aiuto alla debolezza e all'ignoranza di quei discepoli di Efeso... "e non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano. Erano in tutto dodi- ci uomini." (At. 19, 6-7). Il particolare che fossero "dodici uomini", è figura e ri- chiama il numero dei dodici Apostoli che a Gerusalemme ricevono lo Spirito San- to, durante il giorno di Pentecoste (At. 2). Ciò sta a significare che la Pentecoste in qualche misura si ripete e lo Spirito Santo scende sulle prime Comunità Cristiane, ogni qual volta viene invocato, per infondere con i Suoi Doni, grande energia di testimonianza Cristiana che ha origine dal "fuoco" dell'Amore di Dio. Lo Spirito Santo dunque è Persona Divina, è l'Amore di Dio (che procede eternamente dal Padre e dal Figlio) che si fa Persona. Non è solo, in modo astratto, una forza, ma in modo concreto una Persona Divina, Spirituale. E "QUALCUNO"! Nelle tre Persone Divine che costituiscono la SS.ma Trinità, lo Spirito Santo è distinto ma anche uguale al Padre e al Figlio e tutto in loro, un solo Dio, in tre Persone uguali e distinte... tre Persone, una sola Sostanza Divina. Ecco perché dove opera lo Spirito Santo è presente Dio nella sua Tri-Unità (Padre, Figlio e Spirito Santo). Di fronte a questo grande Mistero d'Amore Divino, riusciamo soltanto a balbettare qulcosa, ma desideriamo ardentemente parlare di questa Persona Divina, alla quale ci siamo "consacrati", per farlo conoscere ed amare dagli uomini, e per le Meraviglie che oggi Egli risveglia nel popolo di Dio, là dove è accolto come Persona vivente...

Ruah

La parola Spirito nel suo significato originale, indica il "soffio", il "sospiro", il "respiro"... e în Dio, questo soffio d'Amore, procede dalla Sua intima Natura Divina: è un soffio di Vita permanente, eterno, immutabile, che continuamente promane, si dona in Dio.

Già nell'Antico Testamento, dove non c'è ancora la Rivelazione della Trinità di Dio, si parla dello Spirito come "Ruah" (cioè "la brezza, la di Dio Spiritualità di Dio"), che assume significati diversi nelle varie narrazioni: la Ruah è la "brez- za" che si libra sulle acque per dare forma e vita ad una "massa informe e deserta" (Gen. 1, 1-2). È un "alito" di vita che Dio soffia nelle "narici" di un po' di fango della terra e lo trasforma nel primo essere vivente, cioè Adamo (Adamah = tratto dalla terra) (Gen. 2,7). È il "vento" impetuoso che scuote la steppa, o il "tuono" e il "terremoto", il "fuoco" del Sinai (Es. 19, 16); è il "potere", la capacità di com- piere particolari missioni a favore del Suo popolo, che ad es. investe Sansone, che difende Israele dai Filistei (Giud. 15, 14-16, 28).

Nel Nuovo Testamento ci sono due grandi tempi dello Spirito: Il tempo dello Spirito su Gesù e il tempo della Effusione su tutti dello Spirito.

Gesù ci rivela lo Spirito

È Gesù, nei Vangeli, che ci rivela lo Spirito Santo come Amore del Padre e del Figlio, che sarà "presto" effuso sui Credenti in Lui. È Gesù che ci Rivela e ci dona lo Spirito! Lo promette agli Apostoli. Nel Cenacolo, dove si consuma un Mistero d'Amore-Dono totale, perché strettamente congiunto con il Sacrificio della Croce annuncia..."Ora lascio il mondo e torno al Padre" (Gv. 16,28) "...ma non vi lascerò orfani, ritornerò da voi..." (Gv. 14, 18) "...Pregherò il Padre ed Egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di Verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce". (Gv. 14, 16-17). "...e quando sarà venuto, Egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio." (Gv. 16, 8). Gesù stesso è guidato, nella Sua Vita terrena, dallo Spirito Santo: che "lo sospinse nel deserto per essere tentato da satana" (Mc. 1, 12); che scende su di Lui in apparenza "come colomba" al Giordano (Lc. 3, 22); che inaugura la Predicazione in Galilea "...con la potenza dello Spirito San- to" (Lc. 4, 14) "...perché lo Spirito del Signore è sopra di me" (Lc. 4, 18).

Lo Spirito Santo promesso a tutti i credenti

Nel colloquio notturno con Nicodemo, Gesù ribadisce la necessità di una "rinascita nello Spirito" per poter vivere una vita nuova e per poter entrare nel Regno di Dio". (Gv. 3, 5) (il Battesimo). "Dovete rinascere dall'alto: il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito." (Gv. 3, 7-8). Lo rivela proclamandolo ad alta voce, a Gerusalemme, durante la festa dei tabernacoli, la festa delle capanne, in cui si com- memorava il miracolo dell'acqua scaturita dalla roccia, che dissetò il popolo in cammino nel deserto a Refedim, (Massa e Meriba, Es. 17, 1-7) prima del grande appuntamento ai piedi del Sinai... "Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: "Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno. Questo Egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i Credenti in Lui". (Gv. 7, 37-39). Gesù con queste parole ci riporta alla grande visione di Ezechiele (Ez. 47), del grande Fiume di acqua viva che Ezechiele vede uscire dal lato destro dell'altare del Tempio di Gerusalemme, che avanza crescendo e portando ovunque gioia e vita... è l'opera di Dio nell'uo mo. Quel fiume, che rappresenta lo Spirito Santo, immerge in un "Battesimo" di salvezza l'uomo e... attraverso il Petto Squarciato di Gesù (Gv. 19, 34), è di nutrimento Eucaristico per tutti i Credenti. Gesù ora, con il Dono dello Spirito Santo, è Sorgente di questa Fonte ine- sauribile di Grazia; "A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita". (Ap. 21, 6) e alla Samaritana al pozzo di Giacobbe, "Se tu conoscessi il Dono di Dio e chi è che ti dice: dammi da bere; tu stesso gliene avresti chiesto ed Egli ti avrebbe dato acqua viva". (Gv. 4, 10).

Lo Spirito effuso su tutti i credenti

Ora veramente "Tutto è compiuto" e può iniziare la grande epopea del popo- lo Cristiano. Ora, "Restate in città" (Lc. 24, 49), "Ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre, "Quella, disse, che voi avete udito da me... voi... sarete Battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni". (At. 1, 4-5).

Questo Spirito, Gesù lo effonde come compimento delle Sue promesse, in modo solenne a Pentecoste, sopra la Madonna e gli Apostoli. È qui dove inizia l'era Cristiana, è qui dove la Chiesa riceve il grande "Battesimo di fuoco nello Spirito Santo".

"Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempi tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi". (At. 2, 1-4). Da allora, caro Fratello, che stai immergendoti in questi ineffabili Misteri dell'Amore di Dio, sarà sempre così per ciascun Cristiano. "Per voi infatti è la promessa e per i vostri Figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro". (At. 2, 39). Pensa alla sapienza di Stefano, pieno di Spirito Santo e al suo coraggioso martirio (At. 7); pensa alla predicazione "in potenza" di Filippo (At. 8); alla chiamata di Saulo (At. 9s); allo Spirito Santo che scende sui primi pagani in casa di Cornelio a Cesarea, sotto gli occhi stupefatti di Pietro... (At. 10, 44s) e a tutti gli altri discepoli che hanno vissuto questa grande esperienza, tra cui Barnaba, Tito, Filemone, Timoteo, Febe di Corinto ecc. Dirà Paolo: "E che voi siete Figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del Suo Figlio che grida: Abba, Pa- dre!" (Gal. 4, 6). Cara Sorella e caro Fratello che stai leggendo, è una questione di vita per tutti noi, invocare sempre la discesa dello Spirito Santo, per ottenere la forza interiore di operare ciò che Dio vuole, come lo vuole Dio.

Lo Spirito Santo è chiamato Paraclito (cioè avvocato difensore), è Lui che ci difende davanti all'accusatore. "Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù. Poiché la Legge dello Spirito che dà in vita Cristo Gesu ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte" (Rm. 8, 1-2). Egli è il Consolatore promesso da Gesù, che ci consola e ci difende dalla malizia dell'ac- cusatore, cioè da satana. (Pensiamo alla visione di Zaccaria, dove vede Giosuè comparire in Giudizio. All'entrata del cielo ha vicino l'Angelo come difensore e satana per accusarlo (Zacc., 3, 1s). Quest'Angelo è figura del Paraclito). Questo Spirito è la nostra vita, è colui che riordina l'antica confusione di "Babele" (Gen. 11) ...A Babele, la superbia dell'uomo aveva portato alla confusione delle lingue: "La si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra" (Gen. 11, 9). "Ora invece (Rm. 3, 21), con il Dono dello Spirito, si ricompongono le lingue e tutte le genti in Gerusalemme", e tutti "udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio" (At. 2, 11). Perché è lo Spirito ora che viene in aiuto alla nostra debolezza "per- ché nemmeno sappiamo cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso in- tercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e Colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché Egli intercede per i Credenti secondo i disegni di Dio".                 (Rm. 8, 26-27).

Il dono dello Spirito: nuova legge - nuova alleanza

Si è avverata ora la grande profezia di Ezechiele: "Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno Spirito nuovo. Toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi." (Ez. 36, 26-27). Così come al Sinai il "dito di Dio" aveva inciso la Legge su tavole di pietra, ora si com- pie il disegno del Padre e con il Dono dello Spirito viene incisa con "il dito di Dio", nei nostri cuori, la Nuova Alleanza. Veramente ora siamo rinati a vita nuo- va, siamo rinati "dall'alto", come disse Gesù a Nicodemo. Ora possiamo chiamare Dio con il Nome di Abba (Rm. 8, 14-17), ora siamo tutti riuniti, perché "noi tutti siamo stati Battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi, e tutti ci siamo abbeverati ad un solo Spirito." (1Cor. 12, 12). Con il Dono dello Spirito è iniziato a Pentecoste un nuovo tempo della Salvezza: il tempo dello Spirito e della testimonianza. Lo Spirito infatti ci aiuta a conoscere Gesù (Gv. 16, 12-15) ci ricorderà tutto ciò che Gesù ci ha detto (Gv. 14, 26), ci guiderà alla Verità tutta intera (Gv. 16, 13), ci dona la forza per essere suoi testimoni (At. 1, 8). Se dunque non apriamo il nostro cuore allo Spirito Santo, non potremo fare assolutamente nulla: "Nessuno può dire: Gesù è Signore, se non sotto l'azione dello Spirito Santo." (1Cor. 12, 3).Non possiamo conoscere Gesù e comprendere il significato delle sue Parole.Non possiamo diventare Figli ed eredi del Regno di Dio.Non possiamo Pregare come Figli chiamando Dio, Abbà.E non potremo superare la divisione dell'antica Babele, che ha origine nel peccato.Noi abbiamo bisogno di Te: o Spirito Santo, scendi su di noi!

"La Chiesa conocerà una Nuova Pentecoste d'Amore, e ringiovanirà attraverso l'apostolato dei Laici, i quali avranno un ruolo decisivo nel rinnovamento della Chiesa".                        (da: "Su vida" scritta da R.Peiret p. 114).

L'Evangelizzazione non sarà mai possibile senza l'azione dello Spirito Santo.                              (E.N. n. 75)

Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato Acqua viva. (Giovanni 4,10)

Ora attingete e portatene...                     (Giovanni 2,8)

Curate i malati e dite loro: si è avvicinato a voi il regno di Dio.                                                        (Luca 10,9)

Allora essi partirono e giravano di villaggio in villaggio,annunziando ovunque la buona novella e operando guarigioni....                   (Luca 9,6)

Cosi anche voi,quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato,dite: siamo servi inutili,abbiamo fatto quanto dovevamo fare.                                                                     (Luca 17,10)

Lo Spirito Santo è Sempre Attivo e Sempre Disponibile

Sei mai stato geloso dei discepoli di Gesù? Egli si sedeva di fronte a loro a tavola tutte le sere. Andavano dappertutto insieme. Potevano chiedergli di qualsiasi cosa. Se qualcosa che aveva detto non era chiaro, potevano semplicemente dargli una pacca sulla spalla e chiedergli cosa volesse dire. Ma Gesù era limitato dal Suo corpo umano. Doveva ancora mangiare, dormire e andare in bagno. A volte, si nascondeva persino da tutti per poter trascorrere un po' di tempo da solo con Dio.

Quei primi discepoli potevano letteralmente raggiungere e toccare Dio. È facile diventare gelosi perché Gesù era così reale per loro. Ma, mentre si preparava a lasciare la terra, Gesù disse ai Suoi seguaci che sarebbero stati meglio perché Egli stava mandando loro lo Spirito Santo. Invece di dover trovare Gesù per fargli una domanda, lo Spirito Santo sarebbe vissuto dentro di loro. Sarebbe stato disponibile in qualsiasi momento per qualsiasi motivo. Semplicemente pensa a Lui, e Lui ci sarebbe stato. Avete bisogno di una guida? Vi sentite confusi? Vi chiedete cosa fare? Basta chiedere e Lui sentirà.

La nostra relazione con Dio non è limitata. Ci è stato promesso lo stesso accesso in tempo reale a Dio attraverso lo Spirito Santo. Vive dentro di noi e parla nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni, nei nostri sogni e nelle nostre passioni.

Immagina che Dio abbia voluto fare qualcosa nella tua scuola. Potrebbe iniziare facendo in modo che lo Spirito Santo sussurri parti del Suo piano a più persone. Potrebbero persino non conoscersi o frequentare la stessa chiesa, ma stanno entrambi ascoltando lo Spirito Santo e facendo ciò che Egli dice. Pezzo per pezzo, Dio espone un piano d'azione per realizzare la cosa che vuole fare. Nel Suo tempismo, i pezzi si uniscono e il Suo piano si avvera.

In realtà, il libro degli Atti è pieno di storie folli su come lo Spirito Santo mette insieme le persone giuste al momento giusto per far accadere qualcosa di speciale. Onestamente, con lo Spirito Santo che vive in ognuno di noi, le possibilità sono illimitate come Dio stesso. Il nostro unico lavoro è ascoltare quella voce tranquilla nella nostra testa e fare del nostro meglio per obbedire. pensiamo e preghiamo a lui come una persona un entità una parte di Dio anzi Dio stesso...

Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni, parleranno in lingue nuove, prenderanno {in mano} dei serpenti, anche se berranno qualche veleno non ne avranno alcun male, imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».                    (Marco 16,17-18)

                                   (Ruah)

Per approfondire di più sullo Spirito Santo è I suoi doni e carismi anche sul discepolato il combattimento spirituale e tanto altro,leggi la nostra serie Jesus R-evolution oppure "Sorga un Cavaliere di Cristo"

 la lista Dei link di tutte le serie 👇👇

https://globalr-evolution.blogspot.com/p/jesus-r-evolution.html?m=1


Fonti che ci hanno aiutato per la realizzazione di questo articolo: App you version e il  libro delle edizioni vocazioniste "preghiera di liberazione e guarigione" per i gruppi del rinnovamento nello Spirito del 1993


Unisciti ai nostri canali telegram 👇 👇 👇 

 Open Mind 🧠 the Awakening of conciusness 


Global r-evolution resistence




🕊Gre-Resistence 🕊

Nessun commento:

Posta un commento