Santiago del Cile, 26 giugno 1908– Santiago del Cile, 11 settembre 1973) è stato un politico e medico cileno, Presidente del Cile dal novembre del 1970 al settembre del 1973, prima personalità politica dichiaratamente marxista ad esser stata mai eletta democraticamente alla carica di Presidente d'un qualsiasi paese delle Americhe e, secondo alcuni, addirittura del mondo.
L’11 settembre 1973, in Cile, un golpe militare portò al rovesciamento e all’uccisione di Salvador Allende. Ripubblichiamo un articolo apparso sul Corriere della Sera: l’intero Archivio del Corriere, dal 1876 a oggi, è disponibile qui.
Salvador Allende venne avanti a piccoli passi frettolosi,la convocazione alla Moneda era giunta improvvisa ed imprevista da un giovane funzionario addetto ai contatti con i giornalisti stranieri arrivati a Santiago per assistere al primo atto della crisi cilena. Era ottobre dell’anno scorso, il Cile andava verso l’estate con l’economia a rotoli e la paura della guerra civile, il governo aveva ordinato il coprifuoco. Un’ora dopo aver depositato la valigia in albergo, mi presentavo alla Moneda e mi iscrivevo ad una «lista d’attesa», ventiduesimo fra quanti volevano una intervista.
Fu deposto con l'uso della forza l'11 settembre del 1973 tramite un golpe dell'esercito cileno, segretamente appoggiato dalla CIA e dall'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Nixon che, per quasi l'intero mandato di Allende, s'impegnarono a indebolire la stabilità del Paese tramite l'utilizzo di considerevoli operazioni di boicottaggio economico (legali e non) contribuendo alla sua deposizione dovuta prevalentemente a fattori endogeni come la situazione economico-finanziaria. Secondo le fonti ufficiali la maggioranza degli storici e la figlia Isabel Allende Bussi, morí suicida, in circostanze estremamente drammatiche, a causa dei continui bombardamenti della sede presidenziale da parte militare cilena e degli scontri tra il suo corpo di guardia personale e i golpisti - nel Palacio de La Moneda a Santiago del Cile, ma sono in molti a sostenere che in verità fosse stato ucciso dai militari golpisti. A seguito del golpe il generale Augusto Pinochet, leader degli insorti, instaurò una brutale dittatura retta da una giunta militare da lui presieduta, andando così a interrompere un lungo periodo (più di quarant'anni) di governi democratici susseguitisi nel Paese.
Allende fu deposto brutalmente dalla CIA uccidendogli anche la figlia,e lo sostituirono con uno dei dittatori più infami e feroci della storia mondiale,Pinochet. Il dittatore fascista quindi ricevette il massimo potere e aprì dunque le porte alle finanze di Kissinger e co. vendendosi un paese meraviglioso e tutte le sue risorse. Purtroppo il Cile da allora ebbe una classe politica ormai venduta agli Usa e dilaniata dalla corruzione come nel caso di qualche anno fa con la Bechelet,una delle tante donne di fiducia di Soros,Verónica Michelle Bachelet Jeria è una politica cilena, presidente del Cile per due mandati non consecutivi, prima donna a rivestire tale carica in Cile. È stata anche ministro della Sanità e, sotto la presidenza Lagos, ministro della Difesa. Dal 2018 ha assunto la carica di Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Immaginate solo chi è questa donna che ha guidato il paese Cileno per ben due mandati e non solo.....
Insomma possiamo dire che il Cile è stato uno dei paesi più colpiti dalla tirannia imperialista degli USA e la sfortuna per la loro vicinanza come anche,il Guatemala,Panama,El Salvador,Bolivia, Argentina ma io direi un po tutto il sud e centro America. E che alcuni dei suoi politici che hanno permesso tutto come la povertà la svendita totale delle infrastrutture e servizio oggi ricoprono ruoli di prestigio alle Nazioni Unite(ONU)o all'UE o ALL'OMS o addirittura diventati Ceo di multinazionali o industrie,magari anche i loro figli proprio come casi anche di politici Italiani.
Grazie a Wikipedia per alcune fonti
Seguici su telegram 👇👇
OpenMind the Awakening of Conciousness
🇨🇱Gre-resistence 🇨🇱
Nessun commento:
Posta un commento