Lunedì il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che adotterà misure straordinarie, a livello federale, per fermare la protesta contro le restrizioni per il coronavirus nota come Freedom Convoy. Le misure fanno parte del cosiddetto “Emergencies Act”, che può essere invocato solo in casi di particolare pericolo, ed è la prima volta nella storia del Canada che il governo le adotta per contenere una protesta antigovernativa. L’Emergencies Act darà al governo, per 30 giorni, poteri straordinari, tra cui quello di bloccare i conti correnti dei manifestanti e di aumentare i poteri delle forze dell’ordine. Trudeau ha garantito che queste misure saranno applicate solo temporaneamente e in modo molto selettivo.
Dal: Ilpost.it
OTTAWA: LA POLIZIA AVREBBE GIÀ UCCISO TRE PERSONE [DIRETTA]
Brutalità poliziesca in Canada contro il Freedom Convoy non ha più limiti: una donna sarebbe stata uccisa calpestata da un cavallo della polizia, due uomini sarebbero morti sotto custodia dello stato.
Roberta Paulsen, una donna di mezza età nata e cresciuta nel mondo libero, mai avrebbe pensato di finire schiacciata dagli zoccoli di un cavallo. Nemmeno avrebbe pensato di dover andare a Ottawa a protestare per i propri diritti più elementari: respirare, conservare l’integrità del proprio corpo, potersi considerare sana senza permesso governativo. Ma la distopia in cui viviamo non dà scampo: o ti adegui alle assurdità del nuovo nazismo sanitario, o vieni trattato come il peggiore dei criminali, e tutto ciò che lo stato ti riserva sono i calci dei fucili e gli zoccoli dei cavalli. La notizia della morte, data da Fox News secondo Vancouver Times, è ancora da confermare: c’è chi sostiene che la donna ha solo subito gravi lesioni, ma in questi minuti stanno moltiplicandosi le conferme, mentre la polizia per ora nega tutto, e riporta che la donna avrebbe lanciato una bicicletta contro il cavallo. La situazione, nell’occhio del ciclone, continua a essere confusa e le notizie rimbalzano contraddittorie.Alcune forze speciali messe all'opera dal governo,hanno tolto o nascosto i propri numeri o nomi identificativi,cosa gravissima e fuorilegge mentre gli organizzatori del freedom convoy sono stati tutti arrestati,altra cosa fuorilegge perché la costituzione prevede che il cittadino può manifestare il suo dissenso finché non sia violento,ma noi sappiamo bene ormai che i governi stanno calpestando le costituzioni dei paesi e che sono loro stessi ad essere quei leviatani di cui i padri fondatori delle costituzioni volevano proteggerci quando le crearono...
OTTAWA — A Tamara Lich, una degli organizzatori del cosiddetto " Freedom Convoy ", è stata negata la libertà su cauzione e resterà dietro le sbarre per almeno altri otto giorni.
Il giudice della corte dell'Ontario Julie Bourgeois ha stabilito martedì mattina che Lich pone una "probabilità sostanziale" di recidivare e mettere a rischio la sicurezza pubblica se viene rilasciata su cauzione. Bourgeois ha anche concluso che la detenzione continua di Lich è necessaria per preservare la fiducia del pubblico nel sistema giudiziario.Altri quattro organizzatori del convoy: Chris Barber, che è stato rilasciato su cauzione venerdì scorso; Patrick King, che è stato arrestato venerdì e dovrebbe comparire in tribunale martedì; BJ Dichter; e Daniel Bulford.
Lich dovrebbe comparire di nuovo in tribunale il 2 marzo.
Bourgeois ha notato che Lich ha ripetutamente esortato i manifestanti del convoy a "tenere la linea" durante la loro occupazione intorno a Parliament Hill e ha sottolineato la gravità dell'accusa contro di lei che potrebbe comportare una "lunga" pena detentiva.
Traduzione in Italiano dal sito:
Nessun commento:
Posta un commento